BIOGRAFIA

BIOGRAFIA

CHI E’ SANDRO CARTEI

Sandro Cartei nasce a Pisa il 09/12/1982 e cresce in un paesino ai piedi dei Monti Pisani, a pochi km da Pisa.

Sposato, residente a Bientina, in provincia di Pisa, lavora come impiegato in una banca locale. Il suo percorso di studi è stato di stampo tecnico-commerciale e giuridico, conseguendo il Diploma di Ragioneria e la Laurea in Diritto Applicato (facoltà di Giurisprudenza), entrambi con il massimo dei voti. Pisano “doc”, innamorato della sua città, in tutte le sue sfaccettature; grande appassionato di calcio, sport che da sempre ha praticato, e grande tifoso del Pisa S.c.

Da sempre ha avuto la passione della scrittura, passione che è letteralmente esplosa nel 2019.

I PREMI

Premiato al VII Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea di Laura Capone Editore anno 2019/2020 con il racconto breve “In volo, sognando”, pubblicato nell’antologia “I cigni” (Laura Capone editore, aa.vv., 2019), e con le poesie “La persona”, “La forza delle piccole cose” e “La complicità”, pubblicate nell’antologia “Profumo” (Laura Capone editore, aa.vv., 2019)

EVENTO DI PREMIAZIONE AL POLO MUSEALE ATAC DI ROMA, MAGGIO 2019

Diploma d’onore con menzione d’encomio” alla 5^ Edizione del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti anno 2019 con il racconto breve “In volo, sognando”

 L’EVENTO DI PREMIAZIONE, SVOLTOSI A SERAVEZZA (LU) PRESSO IL PALAZZO MEDICEO ED ALLE SCUDERIE GRANDUCALI A FINE NOVEMBRE 2019

Primo classificato al 5^ Premio Nazionale anno 2019 “Nel segno di Pisa” con il racconto breve “Pisa, emozioni senza tempo”.

Articolo di PISANEWS del 18/12/2019 http://www.pisanews.net/quinto-concorso-nazionale-nel-segno-di-pisa-nella-sezione-racconti-brevi-primeggia-sandro-cartei/

CERIMONIA DI PREMIAZIONE AL ROYAL VICTORIA HOTEL DI PISA, DICEMBRE 2019

Premiato al VIII Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea di Laura Capone Editore anno 2020/2021 con il racconto breve “Perché non è solo un gioco” e con le poesie “La vita è una corsa, lenta”, “Come in un vortice” e “L’incontro, la vita, il controverso”

Premiato al Concorso letterario “Racconti Toscani 2020” con il racconto breve “Il coraggio del cuore”, pubblicato nell’antologia “Racconti Toscani” volume I (Historica edizioni, aa.vv., 2020)

COLLABORAZIONI

Collabora dal 2019 con il giornale online PISANEWS curando la rubrica “L’angolo nerazzurro della poesia”, nella quale commenta in versi ed in rima ogni partita del Pisa S.C.

PUBBLICAZIONI ED ANTOLOGIE

I LIBRI

“IL MIO MIGLIORE AMICO DI GIOCHI”, Sportitalia Edizioni, 2020, il suo libro d’esordio.

“SCOPRIRE PISA IN UNA FAVOLA”, Carmignani Editrice, 2020

LE ANTOLOGIE

IL CIELO SOPRA – STORIE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS, 2020, a cura di Valerio De Bellis e Piero Pierotti. Presenti nell’antologia le poesie “Le nubi torneranno a diradarsi”, “Prigioni dorate” e “Sogno o realtà?”

SEGUI LE TUE PAROLE, Libeccio Edizioni, 2020, aa.vv. del gruppo Facebbok “Segui le tue parole”. Presenti nell’antologia le poesie “La forza delle piccole cose”, “La Persona” e la “La complicità”

RACCONTI TOSCANI, VOLUME I, Historica Edizioni, 2020, aa.vv. Presente nell’antologia il racconto breve “Il coraggio del cuore”

I CIGNI, Laura Capone editore, 2019, aa.vv. Presente nell’antologia il racconto breve “In volo, sognado”

PROFUMO, Laura Capone editore, 2019, aa.vv. Presenti nell’antologia le poesie “La persona”, “La forza delle piccole cose” e “La complicità”